Il risotto con le fragole è un primo piatto creativo e delizioso perfetto da proporre specialmente in estate, quando le fragole sono buone, mature ed economiche, che non guasta mai. Il risotto alle fragole si presenta rosa, estremamente particolare e romantico, perfetto anche per occasioni particolari come una cena romantica, per la festa della donna o magari per la notte rosa tipica del litorale adriatico a luglio. Il gusto è molto particolare e sofisticato.

Il risotto con le fragole piace a tutti, anche i bambini che inizialmente resteranno stupiti dal vedere il frutto sul risotto. Questo piatto sarà una vera sorpresa anche per chi di solito non ama provare abbinamenti inconsueti. I gamberetti danno una nota ancora più particolare. Il contrasto fragole e pesce è una vera estasi d gusto. Questo risotto va consumato appena fatto, perché le fragole con il passare del tempo perdono la loro colorazione rossa, diventando marroni. Il piatto si realizza semplicemente e rapidamente in mezzora circa.

La mantecatura con il formaggio da sapore e decisione al piatto. Noi abbiamo scelto di utilizzare il classico parmigiano, ma vanno benissimo anche altri formaggi: anche più corposi, come possono essere per esempio lo stracchino e la robiola, o più delicati come ricotta e mascarpone.

Ingredienti per 4 persone

  • 380 g di riso
  • 150 g di fragole
  • 1 scalogno medio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 80 g parmigiano reggiano grattugiato
  • 50 g burro

Ricetta

Iniziate mettendo due cucchiai di olio di oliva in un tegame a fondo largo, con lo scalogno tagliato fine. Una volta imbiondito questo, aggiungete il riso. Fate tostare il riso mescolandolo velocemente per due minuti a fuoco forte fino a che non ha raggiunto un colore opalescente. La tostatura del riso serve per impermeabilizzarlo, dandogli un’ottima tenuta di cottura. Sfumate il riso con il vino bianco, una volta asciutto questo, iniziate ad aggiungere un poco alla volta il brodo. Ogni volta che si asciuga, aggiungerne.

Nel contempo prendete le fragole: lavatele bene, privatele dello stelo verde e delle foglie. Tagliate le fragole a pezzi piccoli. Se ce n’è la possibilità frullatene una piccola parte in modo da ottenere una crema di polpa di fragole da amalgamare al risotto, rendendolo più saporito e cremoso. Aggiungete al riso le fragole a pezzetti e i gamberetti. Continuate ad aggiungere un cucchiaio di brodo fino a che non si arriva ad ultimare la cottura, poco alla volta. Dopo circa 15 minuti dall’inizio della cottura, aggiungete le fragole restanti e la polpa di fragole frullate.

Una volta che il risotto è cotto, spegnete il fuoco e regolate di sale e pepe. Per mantecare al meglio aggiungere una noce di burro e il parmigiano, mescolando e lasciando coperta la padella per due minuti circa. Per una nota di classe e per un gusto in più guarnite ogni piatto con qualche gocciolina di glassa di aceto balsamico, in perfetto abbinamento con le fragole. Se desiderate una presentazione da chef, tenete da parte qualche fragola fresca per guarnire ogni portata del risotto alle fragole.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *